Chi Siamo

CHI SIAMO

Nato nel 1977 per iniziativa di un gruppo di imprenditori lodigiani, il Consorzio Lodi Export supporta l’espansione sui mercati esteri di piccole e medie imprese industriali, artigianali e commerciali.

Una straordinaria intuizione alla base di un progetto ambizioso che non smette di crescere e di evolvere giorno dopo giorno, forte dell’impulso di un insieme di realtà d’eccellenza, le cui distintive produzioni sono apprezzate sui mercati di tutto il mondo.

Perché rivolgersi a Lodi Export? Perché ottimizziamo la competitività delle aziende attive sui mercati internazionali, o di quelle desiderose di accedervi, fornendo da un lato un supporto organizzativo ed economico all’attività promozionale, dall’altro una gamma altamente specializzata di servizi di natura tecnica e formativa-informativa. È importante sottolineare il fatto che i nostri servizi si rivolgono non solo agli associati, ma anche ai non associati e alle imprese che attivano convenzioni a vantaggio dei soci del Consorzio.

Le imprese associate a Lodi Export assommano ad oltre un miliardo di fatturato consolidato (di cui la metà in media conseguito sui mercati esteri) e a più di 3.000 dipendenti.

Ad esse, si aggiungono gli Enti Sostenitori (istituzioni, associazioni di categoria, istituti bancari, grandi imprese), che supportano l’attività del Consorzio a livello finanziario, logistico e consulenziale.

Organi direttivi 2020 · 2022

Presidente

Paolo Caresana (Caresana Paolo Srl)

 

Vicepresidente

Umberto Pirelli (Sistema Impresa Lombardia)

 

Consiglieri

Giovanni Cabini (BCC Caravaggio Adda e Cremasco)
Marco Casazza (BCC di Borghetto Lodigiano)
Stefano Di Giulio (Argo Logica Srl)
Luca Guercilena (Simaco Elettromeccanica Srl)
Stefano Motta (Weblitz Srl)
Alfredo Piroli (BCC Centropadana)
Giorgio Resmini (Solana Spa)
Pietro Solari (Vertigo Srl)

 

Revisore dei Conti

Cristiana Foletti

 

Direttore

Fabio Milella

In sintesi, Lodi Export permette all’azienda di:

individuare nuove opportunità d’affari all’estero

consolidare la clientela acquisita

potenziare la qualità e la quantità dei propri investimenti di natura promozionale

operare con sicurezza e dinamismo anche nei Paesi più ostici

contare su un’assistenza funzionale e tempestiva

recuperare risorse economiche in modo tanto più rilevante quanto più è elevato il volume dell’attività svolta a livello internazionale

Non solo, ma grazie al valore aggiunto garantito dal rapporto associativo consortile, l’azienda si inserisce in un circuito virtuoso di relazioni interdipendenti, che le consentono di accedere con immediatezza e fluidità a nuove informazioni, conoscenze e contatti professionali.