All’estero con successo

29 Nov All’estero con successo

Suggerimenti pratici ed errori da evitare per gli operatori. In programma mercoledì 9 dicembre, ore 15.00, presso la sede di Lodi Export.

Obiettivi     
La scelta di un mercato per l’esportazione rappresenta da sempre una fase critica del processo di decisone dell’azienda: nel caso dell’azienda neoesportatrice, la criticità risiede nella non conoscenza delle corrette valutazioni da compiere in via preliminare; nel caso dell’azienda esportatrice, l’esigenza di ampliare i mercati di esportazione costringe a rendere sempre più efficiente e veloce il processo di penetrazione del mercato.
Questo seminario consente alle aziende, di ogni dimensione, di individuare gli strumenti fondamentali per verificare in concreto le potenzialità di uno specifico mercato estero, e per valutare la modalità più corretta di accesso al medesimo mercato, sulla base delle relative caratteristiche.

Contenuti
• Analizzare l’interscambio commerciale con un mercato estero: strumenti e metodo da utilizzare
• Valutare un mercato estero in relazione alla sua capacità di domanda di beni di consumo o beni strumentali: comprendere se esiste spazio per il prodotto sul mercato
• Stabilire lo stato di salute del mercato estero: informazioni pratiche utili all’azienda esportatrice
• Come valutare concretamente l’impatto sul prezzo di fornitura dei dazi doganali e delle tasse applicate ai prodotti di importazione dal mercato di destinazione del prodotto
• Come valutare la corretta modalità di ingresso sul mercato: vincoli e costi/benefici delle alternative figure di intermediario commerciale (importatore, distributore, rivenditore, agente)
• Come negoziare e regolare la condizione di esclusiva nei contratti con gli intermediari esteri
• I servizi del Consorzio Lodi Export a supporto delle attività delle imprese sui mercati internazionali: opportunità ed esempi pratici

Nel corso e al termine della trattazione, sarà riservato ampio spazio a quesiti specifici posti dai partecipanti.

La partecipazione, comprensiva della relativa documentazione, è libera e gratuita. Per ulteriori informazioni e adesioni, si prega di contattare gli uffici del Consorzio (0371 – 4662607; info@lodiexport.it).