Smart Business Academy 2017: i nuovi appuntamenti

17 mar Smart Business Academy 2017: i nuovi appuntamenti

Anche quest’anno Confartigianato Imprese Provincia di Lodi, Lodi Export, Parco Tecnologico Padano e URC – Ufficio Reclami Chiuso organizzano Smart Business Academy, ciclo d’incontri di alta formazione sui temi del marketing e della comunicazione per l’impresa.
La proposta formativa del 2017, in particolare, disegna un percorso che integra sette competenze manageriali, differenti e complementari, la cui implementazione nell’ambito dell’azienda permette di valorizzarne al massimo le risorse umane, consolidarne il clima di fiducia interno, migliorarne la capacità di rispondere efficacemente alle sfide attuali del mercato, e quindi di generare in ultima analisi migliori risultati economici.

Il percorso sarà oggetto di un’apposita presentazione, in programma giovedì 23 marzo, dalle ore 17.30 alle ore 19.30, alla presenza di Giorgio Zanni, ex Amministratore Delegato di Maxima, Gruppo Max Mara, che terrà un intervento sul tema dell’importanza delle persone in azienda.
Gli incontri si terranno dalle ore 14.00 alle ore 18.00 presso la sede di Confartigianato Lodi (via della Marescalca 6), secondo il calendario di seguito riportato.

OBIETTIVI, DELEGA E FEEDBACK (giovedì 20 aprile)
• Capitale umano e vantaggio competitivo: la responsabilità manageriale
• La motivazione e differenti tipi di collaboratori: come e quando utilizzare le diverse leve motivazionali
• Chiarire le aspettative ed assegnare gli obiettivi in modo efficace
• Come stabilire il giusto grado di delega attraverso il modello della leadership situazionale e i 4 gradi di delega
• Il feedback correttivo e la gestione dell’errore come opportunità di apprendimento

CREATIVITÀ E PENSIERO STRATEGICO (lunedì 22 maggio)
• Il pensiero laterale come strumento per generare nuove idee
• Tecniche e strumenti per sviluppare l’energia creativa
• Usare il pensiero strategico per integrare il pensiero laterale e verticale
• Abilità di decision making e problem solving: identificare il problema, trovare le possibili soluzioni, prendere la decisione e attuarla

INNOVAZIONE AZIENDALE (lunedì 19 giugno)
• Che cosa è l’innovazione
• Introduzione nuovi prodotti o servizi, modalità di produzione, nuovi clienti, nuovi canali, nuove modalità di lavoro
• Perché i progetti falliscono? (42% non risolve un problema/bisogno per il mercato; 29% finisce i soldi prima di aver trovato una soluzione)
• Innovazione e incertezza (domanda, tecnologia, contesto)
• E tu dove ti trovi? Esercitazione pratica su come si lavora nel creare nuove idee/progetto

NUOVE FRONTIERE NELLA COMPRENSIONE DELL’ALTRO (lunedì 11 settembre)
• Emozioni e neuroscienze
• Neuroni specchio ed empatia
• Intelligenza emotiva
• Neuroscienze e nuovi approcci relazionali

STORYTELLING (lunedì 16 ottobre)
• Come creare delle storie per veicolare il tuo messaggio in modo chiaro ed efficace
• L’uso delle metafore e come inserirle nella conversazione
• Le diverse tipologie di storie da utilizzare in base all’obiettivo da raggiungere
• Analisi di video e casi reali di successo

LEADERSHIP SOVVERSIVA (lunedì 13 novembre)
• Valorizzare i nostri collaboratori
• Cosa vorrebbero i collaboratori dall’imprenditore e dall’azienda per poter dare il meglio
• Come cambiano le esigenze in base alle loro competenze
• Le loro competenze tecniche e relazionali
• I migliori collaboratori vogliono cose completamente diverse dai collaboratori meno efficienti.

EMOZIONI E NEGOZIAZIONE
(lunedì 18 dicembre)
• Riconoscere le Emozioni attraverso i canali della Comunicazione Non Verbale
• Favorire la costruzione di una relazione empatica con l’interlocutore e anticipare le reazioni dell’altro
• Acquisire una maggiore consapevolezza del sistema di valori di riferimento dell’interlocutore e in base a questo scegliere in quali termini personalizzare il messaggio che si vuole trasferire
• Impiegare in modo efficace e mirato la Tecnica Avanzata delle Domande per sintonizzare il proprio messaggio con le motivazioni dell’interlocutore

Condizioni di partecipazione
La partecipazione all’incontro di presentazione del 23 marzo è libera e gratuita.
Per quanto riguarda gli appuntamenti successivi, sono previste varie formule di acquisto, per le quali si prega di contattare gli uffici del Consorzio (0371-4662607; info@lodiexport.it).