Smart Business Academy 2016: alta formazione in Marketing e Comunicazione per l’Impresa

07 feb Smart Business Academy 2016: alta formazione in Marketing e Comunicazione per l’Impresa

Dopo il successo dell’edizione 2015, anche quest’anno Lodi Export, Confartigianato Imprese Provincia di Lodi, Parco Tecnologico Padano e URC – Ufficio Reclami Chiuso organizzano una nuova edizione di Smart Business Academy, ciclo d’incontri di alta formazione sui temi del marketing e della comunicazione per l’impresa.
Il percorso sarà introdotto con un apposito workshop a partecipazione libera e gratuita, dal titolo “Comunicazione e crescita personale”, in programma lunedì 22 febbraio, dalle ore 17.30 alle ore 19.30, presso la sede di Confartigianato Imprese (via della Marescalca 6, Lodi).
Relatore dell’incontro sarà Luca Talamonti, professionista del mondo della comunicazione e autore del libro “Come e perché odiare amare la gente”, che illustrerà come il padroneggiare le tecniche di comunicazione possa dare una svolta decisiva e di successo alla vita professionale di ognuno.

Elenco degli incontri e principali contenuti

CARISMA & LEADERSHIP (lunedì 21 marzo, 14.00 – 18.00)
• Cosa sono carisma e leadership e qual è la loro relazione
• Le convinzioni dei leader di successo
• Competenze fondamentali per essere un buon leader
• Cos’è il carisma e quali sono gli elementi per svilupparlo
• Analisi di filmati e spiegazione di come usare la comunicazione verbale, paraverbale e non verbale per accrescere il carisma

GESTIRE I CONFLITTI (lunedì 18 aprile, 14.00 – 18.00)
• Sviluppare competenze per la prevenzione e gestione positiva e costruttiva del conflitto
• Individuare le strategie comunicative più efficaci per prevenire i conflitti
• Saper adottare le migliori strategie per affrontare i conflitti e renderli costruttivi
• Apprendere e utilizzare le tecniche di negoziazione per la risoluzione dei conflitti

PARLARE IN PUBBLICO (lunedì 23 maggio, 14.00 – 18.00)
• Gestire lo stato prima di parlare in pubblico e trasformare le emozioni
• Creare empatia e dialogo con il pubblico
• Comunicare con chiarezza ed efficacia i messaggi durante le presentazioni
• Parlare per convincere e motivare all’azione: immagini, numeri, storyelling (saper raccontare)
• Cenni di comunicazione verbale, paraverbale e non verbale

COMUNICAZIONE EFFICACE (lunedì 13 giugno, 14.00 – 18.00)
• Impostare una linea comunicativa coerente, individuando le finalità e i destinatari
• Creare una comunicazione efficace via mail, sms e telefono
• Tecniche linguistiche: le parole e le situazioni da evitare, strategie e consigli da applicare
• Gestire efficacemente le obiezioni
• Congedarsi dal cliente, creando le basi per proseguire la relazione

MARKETING & BUSINESS (lunedì 17 ottobre, 14.00 – 18.00)
• Capire il proprio posizionamento e l’approccio al mercato lungo la clessidra del valore aggiunto
• Attivare strategie ed azioni di marketing a costo zero
• Aumentare il numero dei clienti profittevoli
• Esempi concreti e spunti da applicare fin da subito nella propria azienda

GESTIONE DELLE EMOZIONI E ASSERTIVITÀ (lunedì 14 novembre, 14.00 – 18.00)
• Riconoscere le emozioni e distinguere quelle positive e negative
• Gestire lo stato: le ancore
• Gestire lo stato: cenni di dialogo interno e rappresentazioni interne
• Comunicazione assertiva: ascolto attivo, domande e risposte assertive

INFLUENZARE E NEGOZIARE (lunedì 12 dicembre, 14.00 – 18.00)
• Conoscere le leve di persuasione e di influenzamento
• Comprendere le situazioni negoziali, distributive, integrative e gli approcci strategici fondamentali
• Utilizzare l’ascolto contestuale ed emotivo e sviluppare la capacità di mettersi nei panni dell’altro
• Le neuroscienze, l’economia comportamentale ed i processi decisionali

Condizioni di partecipazione
La partecipazione all’incontro di presentazione del 22 febbraio è libera e gratuita.
Per quanto riguarda gli appuntamenti successivi, sono previste varie formule di acquisto, per le quali si prega di contattare gli uffici del Consorzio (0371-4662607; info@lodiexport.it).