30 Giu Check-Audit aziendale: dovuta diligenza doganale
Col termine “dovuta diligenza” doganale ci si riferisce alle misure, procedure e controlli che occorre adottare quando si esportano dei beni fuori dall’Unione Europea.
Se anni fa si poteva trattare solo delle dovute verifiche da attuare prima di dichiarare le merci in Dogana, l’inasprirsi delle sanzioni UE a Russia e Bielorussia ha portato l’Unione Europea e i Paesi del G7 a sottolineare l’importanza per le imprese di adottare misure appropriate volte a contrastare l’elusione dei controlli alle esportazioni e delle sanzioni economiche internazionali.
Per questo, Lodi Export promuove un nuovo servizio di Check-Audit aziendale, in cui gli esperti del Consorzio affiancheranno l’impresa sia nella verifica delle misure già adottate che nell’implementazione di quelle eventualmente mancanti, con l’obiettivo di trasmettere la consapevolezza delle normative vigenti e conseguentemente portare l’impresa ad operare in modo conforme, evitando il rischio delle gravose sanzioni altrimenti applicabili.
Il servizio ha una durata media di 3 – 4 ore, è rivolto a tutte le imprese (a condizioni agevolate per quelle associate) ed è disponibile sia in modalità fisica che in videoconferenza.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni, invitiamo a contattare gli uffici del Consorzio.